Sono nato nel 1965 ad Alessandria, da padre siciliano e madre ligure, ho vissuto in Liguria fino all’età di ventun anni. Quando lasciai la mia terra per andare in Friuli per motivi di lavoro era il 1986. Da sempre sono appassionato di letteratura, filosofia e musica, che ho coltivato come autodidatta. La scrittura e la musica sono stati, sin da quando ero ragazzo, le mie grandi passioni; per questo a 12 anni, mentre iniziavo lo studio del pianoforte, mi cimentai a scrivere una sorta di romanzo, mai pubblicato, che gelosamente conservo tra i miei cimeli. Da allora, ho continuato a scrivere pensieri, brevi racconti che però ho sempre poi riposto nel cassetto. Ho letto tanto nella mia vita, prediligendo i grandi autori dell’800 e del ‘900.
Nel 2011, approfittando delle opportunità della rete, avevo creato un blog “Idee di Giovanni Margarone” https://gmargarone.blogspot.it/, dal quale ha tratto spunti per il saggio “Oltre l’orizzonte” pubblicato nel 2013.
Soddisfatto di quel lavoro, ho finora scritto e pubblicato quattro romanzi:
“Note fragili” (2015), “L’ombra della verità” (2016), “E ascoltai solo me stesso” (2017) e “Quella notte senza luna” (2018).
Dal giugno 2018, i miei romanzi saranno pubblicati dalla Casa Editrice Kimerik, di questo ne sono onorato e ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me.
Un ringraziamento particolare va al curatore editoriale Enrico Marras, alla scrittrice Miriam Ballerini e alla blogger Martina che scrive sul blog: “Marty e l’angolo dei libri “.
… Il quinto romanzo è in corso d’opera.