RECENSIONE DI “E ASCOLTAI SOLO ME STESSO” su PROGETTO ALMAX a cura di Rosalinda di Noia

Sul magazine Progetto Almax, Rosalinda di Noia, che ringrazio, ha pubblicato questa recensione di “E ascoltai solo me stesso”.

Trascrivo la recensione che potete comunque leggere a questo link: RECENSIONE SU PROGETTO ALMAX AGOSTO 2020

AGOSTO 2020 RECENSIONE DEL LIBRO ” LE OMBRE DELLE VERITA’ SVELATE ” DI GIOVANNI MARGARONE A CURA DI ROSALINDA DI NOIA

AGOSTO 2020 RECENSIONE DEL LIBRO " LE OMBRE DELLE VERITA' SVELATE " DI GIOVANNI MARGARONE A CURA DI ROSALINDA DI NOIA

Testo di Rosalinda Di Noia

Questa volta vi suggerisco un libro, per esattezza, il secondo romanzo realizzato da uno scrittore che ho avuto modo di intervistare in precedenza. L’autore in questione è Giovanni Margarone e il libro è stato pubblicato per la Casa Editrice Kimerik.

Il libro che vi propongo si intitola: “Le Ombre delle Verità Svelate”.

È la storia di tre personaggi: Luigi, Gianni e Costanza. I tre protagonisti apparentemente sembrano distanti con tre storie differenti tra loro.

Luigi è un reduce di guerra che ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale nella Sicilia occupata dagli alleati che dopo un ferimento grave si trova ad essere ospitato e accudito da una famiglia di Caltagirone, in questa famiglia conosce Maria con la quale vive una storia molto passionale ma che finisce con il ritorno di Luigi nella sua terra natia ovvero il Piemonte dove inizierà una nuova vita che rivelerà il suo carattere spregiudicato. Gianni, un ragazzo siciliano con un grande talento per la pittura cresciuto in un orfanotrofio perché abbandonato dai genitori. Per tutta la sua vita soffrirà di quello stato trasportandolo anche nei suoi rapporti umani dove vivrà un Sali e scendi di emozioni che troverà il suo culmine in una sera in uno studio notarile sito nella città di Cuneo. Costanza, invece è una ragazza friulana molto indipendente e cresciuta con l’amore dei suoi genitori, in particolare modo da quello del padre Ermete, che si ritroverà con la sua vita sconvolta in seguito al terremoto del 1976 dove perderà entrambi i genitori.

Le loro vite ad un certo punto si troveranno ad incrociarsi inevitabilmente trascinandoli in un turbinio di emozioni molto forti con un finale a sorpresa che lascerà a bocca aperta il lettore. 

Personalmente questo è quel genere di libro che unisce insieme tutte le sfumature della vita sia quelle belle che quelle brutte.

L’ho trovato molto scorrevole e piacevole nella lettura, in quanto viene utilizzato un linguaggio semplice e una descrizione che ti permette di capire e vivere insieme al protagonista tutte le sue emozioni come se stessi guardando una fotografia che racconta esattamente quello che il fotografo ha voluto immortalare in quel momento.

118792658 353334175806617 8267567003917790138 n

Ammetto di averlo trovato molto coinvolgente perché, innanzitutto, include dei cenni storici molto importanti e non solo racconta delle storie di vita che se ci pensate bene sono ancora molto attuali anche se i tempi e la mentalità della gente è cambiata. Consiglio questa lettura a tutti gli amanti della storia e delle tradizioni culturali italiane ma anche a tutte quelle persone che come me pensano che l’amore vince sempre su tutto specialmente sulle difficoltà che la vita ci pone davanti.

Inoltre vi ricordo che chi fosse interessato ad acquistare il libro lo potete trovare in tutte le librerie e negli store online.

Auguro a tutti voi buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: