RECENSIONE: Le ombre delle verità svelate a cura di Marianna Visconti

 

Marianna Visconti, che ringrazio, ha recensito “Le ombre delle verità svelate” sul suo Blog “Lego et cogito”; per leggere la recensione, cliccare sul link qui sotto:

RECENSIONE SU LEGO ET COGITO 19 LUGLIO 2019

Trascrivo qui di seguito la recensione:

Le ombre delle verità svelate di Giovanni Margarone

Casa editrice: Kimerik
Collana: Kimera
Anno di pubblicazione: 2018
Formato: Ebook/ copertina flessibile, 416 pagine.
Trama:
‘Le ombre delle verità svelate’ di Giovanni Margarone ci racconta i vissuti di tre personaggi differenti fra loro. Giovanni Aprile, orfano siciliano, il quale ha trovato il suo riscatto grazie al proprio dono artistico per la pittura, che vive e lavora a Dublino, ma rientra in Italia, a Cuneo, per un imprecisato impegno con un notaio. Luigi Bruno, militare piemontese che dal 1943 è impegnato in una Sicilia appena occupata dalla truppe alleate; innamoratosi di Maria è però costretto a lasciarla per ritornare nella sua regione di origine nella quale vivrà un esistenza cinica e priva di affetti. E, infine, vi è la storia di Costanza, la cui vita è stata stravolta dal terremoto in Friuli nel 1976, nel quale ha perso i suoi amati genitori ritrovandosi orfana. Benché paiono tre esistenza del tutto slegate fra loro, nel finale le loro vite s’intreccerenno in maniera inaspettata ed indissolubile, grazie al disvelamento di un segreto. Per scoprire di che si tratta non ci resta altro che leggere il libro.
Perché ne consiglio la lettura?
Per mezzo della lettura de ‘Le ombre delle verità svelate’ è possibile immergersi in vari luoghi del paesaggio italiano, perfettamente ripercorsi da Nord a Sud, attraverso varie epoche distanti fra loro. Tutto ciò permette al lettore di fare un viaggio nelle emozioni e nella memoria senza lasciare nulla al caso dell’immaginazione.
L’opera, inoltre, rientra nella categoria di ‘Romanzo di formazione’ poiché i personaggi, con le loro caratteristiche psicologiche ed interiori, permangono sempre e comunque al centro della scena, compiendo una vera e propria evoluzione personale. Tutto ciò non farà altro che coinvolgere il lettore, il quale si appassionerà e si immedesimerà in maniera sempre più intensa ad ognuno di essi.
Consiglio la lettura di tale romanzo agli amanti del genere ed invito il lettore a lasciarsi coinvolgere nell’intricata scoperta della verità, la cui ombra permea il vissuto dei protagonisti per tutta la durata del libro.
Marianna Visconti

“Le ombre delle verità svelate” ha ottenuto :

“2° Posto finalista ex aequo al Concorso “Eccellenze” 2018 di Castiglione Cosentino con la prima edizione;
“Menzione d’onore” tra i finalisti del Premio “Peppino Impastato” 2019;
“3° Posto finalista al Concorso ASAS 2019 di Messina;
“4° Posto finalista ex aequo al  concorso “III Premio Maria Cumani Quasimodo”  2019;
“Attestato di segnalazione” al Torneo Unicamilano 2018;
“Attestato di Merito” finalista al Trofeo Medusa Aurea – Premio Salvatore Quasimodo dell’A.I.A.M.  Roma .

QUESTO ROMANZO E’ IN VENDITA PRESSO QUESTE LIBRERIE (CLICCARE QUI):
LIBRERIE ITALIA

E SU PRENOTAZIONE IN TUTTE LE LIBRERIE D’ITALIA

INOLTRE SUL SITO DELLA
CASA EDITRICE KIMERIK

E SULLE LIBRERIE ON LINE:
AMAZON  MONDADORI   IBS LIBRI   FELTRINELLI

… E ALTRE ANCORA ANCHE IN FORMATO EBOOK

Rispondi

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑